Ludovica Pierantoni:
La dott.ssa Ludovica Pierantoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Ha conseguito il Master universitario di II livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione” presso la facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Pisa e, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano.
Dal 2013 è Diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale (Dipl. ECAWBM). Ha svolto attività clinica e di referenza per la terapia comportamentale presso cliniche e ambulatori di Milano e provincia fino al 2006.
Nel 2006 ha trascorso un periodo di 6 mesi negli Stati Uniti svolgendo un Externship presso il “Babylon Animal Hospital –Long Island (NY) e presso il “Behavior Medicine Service”, Penn University (PA).
Da Gennaio 2007 è referente per la Medicina Comportamentale presso numerose strutture veterinarie e centri cinofili dove svolge, inoltre, attività didattica.
Dal 2008 è docente al Master di Etologia Clinica e di Istruzione Cinofila dell’ Università degli Studi di Pisa ed è stata docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere animale e per il Master in Zooantropologia Applicata, dell’Università degli Studi di Napoli.
Ha organizzato e/o partecipato in qualità di relatrice a corsi e seminari sulle tematiche legate alla Medicina Comportamentale ed alla Pet-Therapy sia in Italia che all’estero.
E’ responsabile sanitario della CAN (Comportamento Animale Napoli) per la quale svolge attività di referenza comportamentale ed attività didattica nei corsi Professionalizzanti per Educatori/Istruttori cinofili.
Fa parte del consiglio direttivo di AVEC (Associazione Veterinari Esperti in Comportamento).
E’ Counsellor IACP (approccio rogersiano), iscritta CNCP.
E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.