Corsi di Formazione per Educatori Cinofili
Il Corso per Educatori Cinofili, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di impostare la formazione di base del cane (training pedagogico) per quanto concerne l’assetto comportamentale e la capacità socio-relazionale dello stesso.
La figura dell’Educatore Cinofilo permette di consolidare la conoscenza che ogni proprietario ha del proprio cane e di strutturare la comunicazione tra tutti i membri della famiglia, esaltando al meglio le potenzialità di ciascuno.
L’Educatore Cinofilo è una figura relativamente nuova ed una preziosa risorsa sociale in termini di cultura, educazione civica, prevenzione e benessere.
Il corso si sviluppa in 270 ore così ripartite:
- 12 Week end teorico-pratici;
- 40 ore di tirocinio obbligatorio, inclusa la partecipazione ad almeno un intero ciclo di puppy class.
Sarà prevista, inoltre, una prova intercorso.
Il Corso include la qualifica di TECNICO DI PUPPY CLASS e PROBLEM SOLVING PRACTITIONER 1
L’Istruttore Cinofilo è una figura caratterizzata da maggiore esperienza, avente una formazione superiore nelle tecniche di modificazioni comportamentale, da applicare in qualsiasi campo dell’istruzione cinofila.
L’Istruttore cinofilo, grazie ad una profonda conoscenza delle principali problematiche comportamentali del cane, sarà in grado di affiancare il Veterinario Comportamentalista nei percorsi di modificazione comportamentale.
Sono obiettivi prioritari:
- Avere le competenze per coadiuvare il Veterinario Comportamentalista nella messa in atto della modificazione comportamentale.
- Avere una profonda conoscenza teorica dell’etologia del cane
- Avere una spiccata dimestichezza con tutte le tecniche di educazione avanzata e saperle applicare in diversi ambiti (modificazione comportamentale, utilità, sport cinofili)
- Saper differenziare i problemi di propria competenza da quelli da riferire ad altre figure professionali conoscendo la terminologia ed il significato delle principali diagnosi comportamentali
Percorsi formativi in Rieducazione Comportamentale
Consapevole della fondamentale collaborazione in equipe tra Veterinari esperti in Comportamento ed Istruttori Cinofili Rieducatori il CAN propone ogni anno dei percorsi formativi, tenuti da Veterinari ed Istruttori ed aperti a queste figure professionali, riguardanti la terapia e la riabilitazione delle problematiche comportamentali correlate ad Ansia, Fobie, Disturbi compulsivi, Aggressività ecc nonché percorsi formativi indirizzati ad affinare le tecniche specifiche di intervento sul sistema familiare.
Corso “NON SOLO IL CANE”
Le figure degli Educatori ed Istruttori Cinofili possono essere considerate a tutti gli effetti delle Professioni di Aiuto che intervengono come tecnici nell’ambito del sistema famiglia ma che sono, purtroppo, spesso prive delle giuste competenze per relazionarsi in modo congruente ed efficace con il cliente a 2 zampe. I conflitti con i proprietari dei cani sono comuni e i fallimenti che ne conseguono le principali cause di burn out della professione.
Per affinare le tecniche di ascolto empatico e di comunicazione, per migliorare l’approccio agli altri ed il contatto con se stessi, per intervenire nella sistemica familiare in modo più consapevole e rispettoso, il CAN propone da alcuni anni questo “percorso” tenuto da Psicoterapeuti e Counsellor che é davvero in grado di rivoluzionare la percezione del proprio ruolo sociale e professionale e di potenziare le capacità personali di ogni partecipante.
FOTO DEI CORSI SVOLTI