La coprofagia si riferisce alla tendenza, che alcuni cani hanno, di ingerire le feci e si distingue in 2 diverse forme: l’autocoprofagia, vale a dire l’ ingestione delle proprie feci e l’ allocoprofagia, l’ ingestione degli escrementi di altri cani o altri animali.
La coprofagià è un problema piuttosto comune, con una incidenza che raggiunge il 16% dei cani o addirittura, secondo studi recenti, il 23% e che può essere normale o anormale.
Per la maggior parte dei proprietari la coprofagia è un comportamento disgustoso e del tutto inaccettabile per il quale frequentemente cercano aiuto, rivolgendosi al loro veterinario di fiducia.
Un consulto clinico è sempre fondamentale in quanto il problema può essere causato da una serie di patologie organiche o può esso stesso comportarne.
Alcuni fattori dietetici possono probabilmente agire come causa del disturbo ed è quindi necessario assicurarsi che l’alimentazione sia ben bilanciata ed adatta alle esigenze del soggetto.
Altri rischi comprendono l’ infestazione da parassiti intestinali, gastroenteriti, diarree.
Perché si manifesta?
Molto spesso la coprofagia è davvero un comportamento normale: i cani sono definiti “spazzini”, proprio perché, a differenza del loro predecessori lupo, i cani tendono, piuttosto che a cacciare, ad alimentarsi con i resti organici.
Proprio questa “innata” caratteristica pare sia stata una spinta all’addomesticamento del cane che permetteva ai primi insediamenti umani di smaltire “la spazzatura”.
Nelle prime settimane di vita dei cuccioli, la madre stimola l’eliminazione leccando la regione ano-genitale; l’ingestione degli escrementi dei piccoli è finalizzata a mantenere la pulizia del giaciglio.
Quando i cuccioli crescono, cominciano ad esplorare l’ambiente e l’esplorazione orale è parte integrante del processo.
E’ possibile, di conseguenza, che “assaggiare” le feci sia solo una modalità esplorativa, successivamente rinforzata dall’apprezzamento, che alcuni cuccioli dimostrano, dell’odore e del sapore delle loro feci.
Particolarmente appetibili sono le feci dei gatti, considerate un bocconcino prelibato da molti cani, nonché quelle dei ruminanti che apportano fonti di vegetali parzialmente digerite e numerosi principi nutrizionali.
Naturalmente, quanto più il cane è affamato (o goloso), tanto più sarà grave il problema
Molti proprietari tendono a sgridare i loro cani quando eliminano in posti errati o peggio ancora quando ingeriscono materiale fecale…niente di più sbagliato!
Alcuni cani mangiano le feci proprio nel tentativo di nascondere il misfatto ed eliminare ogni indizio!
Un’altra possibile causa della coprofagia è proprio la ricerca di attenzioni, si tende a pensare che sgridare i cani sia sempre una punizione mentre per alcuni soggetti le punizioni dei proprietari agiscono addirittura in maniera rinforzante; per alcuni cani una attenzione, per quanto negativa, è sempre meglio di niente.
Quando dobbiamo preoccuparci?
La coprofagia può essere una conseguenza di stress cronico nel cane e comparire a seguito di periodi prolungati di solitudine, frustrazione, preoccupazione, ansia.
Soprattutto in ambienti confinati o in cani che vivono chiusi in spazi ristretti molte ore al giorno, la coprofagia può essere un tipo di disturbo compulsivo, comportamenti patologici che emergono come conseguenza di condizioni gravi di stress cronico.
Cosa fare?
L’intervento dipende dal problema e diversi fattori devono essere considerati come l’età del cane, l’età di insorgenza del comportamento, il tipo di materiale fecale ingerito, il contesto in cui il problema si verifica, la routine del cane, la risposta del proprietario ecc
Un aspetto importante ricade naturalmente sugli aspetti gestionali:
- Impedire, per quanto possibile l’accesso alle feci facendo attenzione a pulire rapidamente quando il cane sporca ed a monitorare i suoi movimenti e le passeggiate
- Non permettere al cane di allontanarsi da voi o correre libero senza guinzaglio e senza supervisione
- mettere la lettiera dei gatti in una stanza inaccessibile al cane (basta fermare una porta ad una apertura tale che sia possibile l’accesso al gatto ma non al cane)
- insegnare al cucciolo a defecare per strada aumentando il numero delle uscite e premiando il cane quando sporca per strada. L’ abitudine alle corrette abitudini eliminatorie è spesso risolutiva, il cane non potrà mangiare le feci semplicemente perché la passeggiata continua e, un po’ alla volta, perderà l’abitudine.
In nessun caso è giusto punire il cane. La coprofagia può essere un comportamento normale e ricevere una punizione così “incomprensibile” non fa che causare stress e ansia.
Ogni manovra dura (portare il muso del cane vicino al luogo del misfatto, sgridare, pulire la bocca del cane) non fa che incrinare la relazione tra cane e proprietario senza risolvere la motivazione del comportamento.
In commercio esistono degli integratori alimentari che agiscono alterando il sapore delle feci.
Purtroppo le tendenze alimentari dei cani sono guidate dall’aspetto olfattivo piuttosto che dal gusto e quindi non sempre, tali integratori, sono risolutivi ma è possibile considerare l’opzione terapeutica e discuterne con il proprio veterinario.
Un recente studio pubblicato a gennaio 2018 (Hart et al) ha affrontato il tema della coprofagia canina con alcuni diversi obiettivi, tra i quali: raccogliere dati sulla prevalenza del problema nella popolazione canina, raccogliere dati demografici sui cani coprofagi e stabilire le caratteristiche delle feci preferenzialmente consumate.
Gli autori hanno considerato due ipotesi: la coprofagia può essere un comportamento anomalo o patologico derivante da una carenza dietetica, stress cronico o un comportamento compulsivo riconosciuto. Come conseguenza di questa ipotesi ci si sarebbe potuto aspettare che i cani coprofagi seguissero una alimentazione diversa da quella dei non coprofagi o presentassero problemi comportamentali correlabili a stress cronico.La seconda ipotesi era che i cani coprofagi potessero semplicemente esibire una variante di una predisposizione comportamentale innata, possibilmente derivante dagli antenati lupo, con l’obiettivo di mantenere la zona di riposo libera dall’accumulo di feci, riducendo il rischio infettivo.A sostegno di questa ipotesi, ci si sarebbe potuto aspettare che i cani coprofagi non fossero demograficamente diversi dal gruppo dei non coprofagi e che le feci ingerite fossero fresche (le feci vecchie sono a maggiore rischio di essere infestate da larve di parassiti).Inoltre se la coprofagia fosse un comportamento innato e quindi normale, sarebbe poco responsiva a terapie mediche, con integratori o con programmi educativi specifici.
Attraverso due diversi questionari e l’analisi di più di 1500 risposte sono emersi dati a netto sostegno della seconda ipotesi: per quanto la coprofagia sembra essere manifestata soprattutto dai mangiatori accaniti di erba e da cani da caccia o terrier, non esistono altre caratteristiche demografiche specifiche dei coprofagi che, anzi, non si differenziano per sesso, stato riproduttivo, età o dieta dai non coprofagi.
Inoltre le feci preferite sono quelle fresche, i cani coprofagi non presentano una maggiore incidenza di problemi comportamentali e rispondono alle terapie con una percentuale di miglioramento estremamente bassa…tutti risultati a sostegno della “normalita” di un comportamento che, forse, dovremmo semplicemente imparare ad accettare, nei limiti dei rischi igienici e sanitari ma nel rispetto delle differenze di specie.
A noi piace Chanel N. 5…ai cani piace altro!
Bfagxo
allergy over the counter drugs allergy pills on sale names of prescription allergy pills
Ftfmtw
medication that reduces stomach acid order allopurinol 100mg
Xvlzqi
sleeping tablets without a prescription promethazine over the counter
Uskzsu
order generic amoxil 250mg generic amoxicillin 500mg order amoxil 500mg sale
Docrnb
order augmentin 1000mg for sale buy augmentin 1000mg clavulanate pill
Qlcmyq
crestor 20mg pill crestor 20mg uk generic ezetimibe
Xojrzn
help writing research paper professional paper writers websites for essay writing
Ergmuq
clindamycin sale – buy generic cefpodoxime buy generic chloromycetin
Zondwx
nizoral drug – order generic ketoconazole 200mg brand itraconazole 100mg
Ecoool
cost dramamine – buy prasugrel risedronate 35mg uk
Czgiom
purchase cyclosporine – gloperba sale colchicine price
Kyanym
brand permethrin – purchase acticin generic retin gel generic
Mnncdj
flagyl 200mg pill – cenforce price where can i buy cenforce
Mzitbk
buy cleocin pill – indocin 75mg oral buy indocin tablets
Uxxzwq
order hyzaar without prescription – purchase cozaar online purchase keflex generic
Ugybup
buy eurax cream – buy generic eurax over the counter order aczone for sale
Gtnvxp
order modafinil for sale – provigil over the counter order melatonin 3mg generic
Jckhdc
where to buy bupropion without a prescription – zyban 150 mg over the counter buy generic shuddha guggulu
Oxtjqo
order prometrium 200mg for sale – ponstel order online clomiphene brand
Jrhend
oral fosamax – buy tamoxifen online medroxyprogesterone for sale
Rvtauv
buy aygestin 5mg – aygestin 5mg over the counter yasmin pills
www.binance.com
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Ztgwtp
buy dostinex generic – alesse order buy generic alesse over the counter
Ldoopa
buy yasmin tablets – buy generic ginette 35 over the counter brand arimidex
Ttlurh
バイアグラ её‚иІ© гЃЉгЃ™гЃ™г‚Ѓ – г‚·г‚ўгѓЄг‚№йЂљиІ© г‚·г‚ўгѓЄг‚№гЃ®йЈІгЃїж–№гЃЁеЉ№жћњ
Qxwcnz
гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓі жµ·е¤–йЂљиІ© – г‚ўг‚ёг‚№гѓгѓћг‚¤г‚·гѓійЊ 500mg еј·гЃ• г‚ёг‚№гѓгѓћгѓѓг‚ЇйЊ 500mg еј·гЃ•
Oeuujq
гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓійЂљиІ©гЃ§иІ·гЃ€гЃѕгЃ™гЃ‹ – гѓ—гѓ¬гѓ‰гѓ‹гѓігЃЇи–¬е±ЂгЃ§иІ·гЃ€г‚‹пјџ г‚ўг‚ュテインの飲み方と効果
Rtcaso
eriacta rock – apcalis moan forzest fate
тепловизор для военных цена
С тепловизором в лесу вы всегда заметите добычу, даже в условиях плохой видимости.
Stop by my homepage – тепловизор для военных цена
Akjxwk
crixivan generic – voltaren gel online order where can i buy emulgel
Cpplhi
valif online awaken – buy sinemet 20mg generic purchase sinemet for sale
купить тепловизоры
С тепловизором можно уверенно передвигаться
по лесу, видя в темноте.
Here is my web blog – купить тепловизоры